Cos’è il tachigrafo digitale
Il tachigrafo digitale è un dispositivo di stoccaggio delle informazioni riguardanti i tempi di lavoro e quelli di riposo dei conducenti, le distanze percorse e le velocità dei veicoli commerciali. Lo strumento ha la capacità di leggere i dati dal computer di bordo del veicolo e di trasmetterli in formato digitale, a differenza del tachigrafo analogico che invece li scrive su un foglio di registrazione. I dati sono salvati sia sulle carte degli autisti che sulla memoria interna dell’apparato tachigrafo.
L’utilizzo del tachigrafo digitale è superiore a quello del tachigrafo analogico per le seguenti caratteristiche:
- Registrazione rapida, analisi efficiente e facile accesso ai dati
- Stoccaggio e lavorazione sicura dei dati
- Eliminazione del rischio di manipolare i dati
La registrazione dei dati del tachigrafo – considerazioni giuridiche
Le aziende devono:
- installare il cronotachigrafo sui veicoli adibiti al trasporto di cose di peso complessivo superiore alle 3.5 tonnellate e su veicoli adibiti al trasporto di passeggeri con un numero di persone, compreso il conducente, superiore a 9 (salvo particolari eccezioni);
- scaricare i dati dalla memoria di massa del tachigrafo entro e non oltre 90 giorni e dalla carta conducente entro e non oltre 28 giorni;
- istruire gli autisti sull’utilizzo del tachigrafo analogico e sul tachigrafo digitale, e sul rispetto dei tempi di guida e di riposo;
- organizzare le attività dei conducenti in modo che possano rispettare tutti i periodi di guida, riposo e le interruzioni;
- assicurarsi che tutti i dati trasferiti siano conservati e archiviati in modo sicuro per almeno 12 mesi successivi alla registrazione;
- analizzare i dati scaricati della carta conducente dei propri autisti e redigere una lettera di richiamo per coloro che hanno commesso infrazioni secondo la normativa vigente.
I conducenti devono:
- rispettare i tempi di guida e di riposo;
- utilizzare sempre la carta conducente quando usano un veicolo aziendale;
- utilizzare esclusivamente la propria carta conducente;
- partecipare ai corsi di formazione obbligatori.
Corsi di formazione
- La normativa disciplina lo svolgimento della formazione e prevede che i corsi abbiano una durata di almeno 8 ore. Si possono suddividere in moduli, ma ognuno non può avere una durata inferiore alle 2 ore, da somministrare in uno o più giorni. A conclusione della formazione sul cronotachigrafo e sulle regole per i tempi di guida viene rilasciato, ad ogni partecipante, un certificato che ha una validità di cinque anni.
Sanzioni
- La guida senza carta tachigrafica è considerata una violazione molto grave. Il conducente, infatti, deve inserire la propria dal momento in cui prende in consegna il veicolo per tutto il periodo di guida giornaliero o, comunque, fino a quando il veicolo esce dalla sua disponibilità perché riconsegnato o passato ad altro conducente. Il caso contrario sono previsti una sanzione da 848 a 3.393 euro, 10 punti in meno dalla patente o la sospensione della stessa da 15 giorni a 3 mesi.
L’utilizzo dei dati del tachigrafo con l’aiuto dei pacchetti SafeTacho
Al di là di quello che impone la legge, i dati registrati e memorizzati possono avere un valore importante per l’aumento dell’efficienza della tua flotta. SafeFleet ha creato 3 pacchetti che rispondono puntualmente ai tuoi bisogni i quali ti offrono un reale supporto per valutare l’attività della tua flotta.
Tacho Download
Che cos’è Tacho Download?
E’ il pacchetto SafeTacho più richiesto, che permette il download da remoto dei dati del tachigrafo digitale comodamente dall’ufficio e senza la necessità della presenza fisica del mezzo. Con Tacho Download è possibile programmare il download dei dati per assicurare il rispetto degli obblighi di legge.
Come ti aiuterà Tacho Download nella gestione della flotta?
- Potrai scaricare i dati del tachigrafo in modo più rapido e flessibile, comodamente dal tuo ufficio e senza intervento manuale sui mezzi.
- Potrai ridurre i tempi di inattività della flotta, scaricando i dati del tachigrafo da remoto, senza richiamare il mezzo in azienda.
- Potrai configurare l’intervallo di tempo dei download per assicurarti il rispetto automatico degli obblighi di legge.
- Attraverso l’analisi dettagliata dei file potrai individuare le infrazioni e intervenire prontamente con lettere di richiamo agli autisti (obbligatorie per legge).
- Potrai avere il backup delle informazioni scaricate.
TachoDriver
Che cos’è TachoDriver?
E’ un pacchetto SafeTacho che facilita l’associazione dei conducenti, tramite la carta tachigrafo, ai vari report riguardanti la performance della flotta.
Come ti aiuterà nella gestione della flotta?
- Identificazione accurata dei conducenti
- Accesso a diversi report sull’attività dei veicoli: tabelle di marcia, report viaggi, report stile di guida, attività percorsa all’interno di un’area di interesse
- Controllo della modalità di utilizzo dei veicoli
- Calcolo preciso dei costi della flotta a seconda dei paesi in cui stanno lavorando
- Presentazione alle autorità di paesi d’interesse delle informazioni esatte riguardanti l’attività dei conducenti
Tacho RealTime
Che cos’è Tacho RealTime ?
Tacho RealTime è il pacchetto ideale per quelli che vogliono monitorare in tempo reale le informazioni ricevute dal tachigrafo. Tramite Tacho RealTime hai accesso allo stato del conducente, puoi visualizzare in tempo reale i tempi di guida e di riposo, pianificando le attività nel rispetto dei termini di legge.
Come ti aiuterà nella gestione della flotta?
Con Tacho RealTime avrai:
- Rappresentazione grafica dell’attività dei conducenti.
- Riepilogo dei dati in un formato visuale, facilmente comprensibile.
- Visualizzazione dinamica (zoom in e zoom out sull’attività della flotta, possibilità di cliccare sugli intervalli mostrati sul grafico).
- Accesso a informazioni dettagliate (durata dell’attività, tipo di attività e di veicolo).
Con Tacho RealTime vengono mostrati in una tabella i dati riguardanti:
- Lo stato attuale del conducente: disponibile / sta guidando / sta lavorando / si sta riposando.
- Il tempo rimasto fino alla pausa successiva.
- Compensazioni.
- Possibili multe: una stima calcolata in base a quanto tempo il conducente ha superato il tempo di lavoro e il paese in cui si trovava.
Con SafeTacho scegli in modo semplice ed efficace le soluzioni a te necessarie!