Controllo del consumo carburante Premium
Con la soluzione SafeFleet smart hai la possibilità gratuitamente di controllare il consumo carburante direttamente in piattaforma tramite il monitoraggio dei rifornimenti effettuati e attraverso un calcolo del consumo stimato sulla base dei percorsi effettuati.
Tuttavia il controllo del consumo carburante può avvenire anche in modo preciso e dettagliato, con la possibilità di visualizzare grafici statistici, grazie ad un’integrazione aggiuntiva a pagamento che può essere aggiunta in qualsiasi momento.
Questa integrazione può avvenire mediante due modalità di trasmissione delle informazioni alla piattaforma di monitoraggio: la prima tramite sonda digitale all’interno del serbatoio e la seconda attraverso collegamento con la centralina di bordo del veicolo.
Sei interessato ad una soluzione dettagliata per il controllo del consumo carburante?
Misurazione del consumo carburante tramite sonda digitale
Per coloro che optano per la misurazione del consumo carburante tramite la sonda di livello, esistono report che offrono informazioni grafiche e in formato tabellare circa le variazioni del serbatoio. E’ possibile individuare diminuzioni o aumenti improvvisi del carburante: nel caso di brusche diminuzioni, si potrebbe trattare di estrazioni illecite di carburante. Qualora il livello di carburante nel serbatoio diminuisce bruscamente è probabile che si tratti di un furto carburante. Mentre nella visualizzazione di crescite verticali del livello di carburante significa solitamente che si è verificato un rifornimento.
Come funziona?
La sonda, che misura il livello del carburante, viene installata all’interno del serbatoio
Utile a sapere
La maggior parte delle sonde digitali ha un sistema di alert in grado di notificare quando si verificano variazioni brusche di livello nel serbatoio
Precisione
Costo
Misurazione del consumo di carburante tramite interfaccia FMS
Una delle soluzioni più comuni per ottenere dati relativamente precisi riguardanti il consumo carburante è tramite la lettura della centralina di bordo del veicolo. Questa variante implica il collegamento all’impianto elettrico presente a bordo del veicolo, chiamato CAN-BUS.
Se per la maggior parte dei camion di produzione recente la nostra unità telematica si può connettere ad un’interfaccia standard del veicolo (nominata FMS), per la maggior parte dei veicoli sotto 3.5t è necessario l’acquisto di un modulo supplementare (VDI) che rende possibile la lettura delle informazioni della centralina.
Come funziona?
Monitora il carburante utilizzato e il livello del carburante tramite la centralina di bordo del veicolo
Utile a sapere
Non necessita la perforazione del serbatoio ed è facile da installare
Precisione
Costo
La soluzione di lettura carburante tramite il collegamento alla centralina di bordo del veicolo è molto comune per i seguenti motivi:
Dalla centralina di bordo si possono ottenere informazioni supplementari (per esempio, il livello di carburante nel serbatoio, il chilometraggio, i giri del motore, i dati del tachigrafo, etc.);
L’installazione avviene semplicemente con il collegamento di 2 cavi: non necessita delle perforazioni del serbatoio ed è facile da installare;
Non è esposta a tentativi di manomissione.