controllo utilizzo automezzi

Controllo utilizzo automezzi

Eventi quali accelerazioni improvvise, frenate brusche e velocità eccessive aumentano l’usura dei veicoli e creano un aumento dei costi di gestione della flotta, diminuendo, nello stesso tempo, la sicurezza dei mezzi e dei conducenti. Tenere il veicolo fermo con il motore inutilmente acceso, “in folle”, comporta un aumento dei consumi ed un incremento dei costi relativi al carburante. SafeFleet ti aiuta a migliorare il comportamento alla guida dei tuoi conducenti, così da ridurre i costi e salvaguardare il patrimonio della tua azienda.

Veicolo fermo con motore acceso

Il consumo di carburante “in folle”, ovvero con veicolo fermo a motore acceso, rappresenta fino al 20% del consumo totale di carburante di un veicolo. Il Portale SafeFleet consente di controllare il tempo trascorso da ogni veicolo in sosta con il motore acceso. È possibile impostare una soglia temporale per la sosta a motore acceso e ricevere una notifica ogni qual volta essa viene superata. Utilizzando queste informazioni, sarai in grado di ridurre i costi inutili sul carburante.

tabella controllo utilizzo veicolo
grafico limiti di velocità

Superare i limiti di velocità

La nostra soluzione permette di avere informazioni sul superamento della velocità di soglia in due modi. È possibile impostare un limite generale per il veicolo, indipendentemente dal tipo di strada percorso, oppure impostare soglie specifiche per ogni tipologia di strada. L’applicazione verifica i limiti di velocità per ogni segmento di strada e visualizza i superamenti di soglia rilevati, a seconda delle particolari impostazioni. Le informazioni ottenute sono utili per aumentare la sicurezza e ridurre il consumo di carburante.

Accelerazione improvvisa o brusca frenata

Le accelerazioni improvvise e le forti frenate vengono individuate dal nostro sistema grazie alle variazioni di velocità dei veicoli rilevate dal dispositivo GPS. Utilizzando i dati registrati si può verificare ad esempio se è stata evitato un incidente o se ci sono state ripetute accelerazioni, eventi che aumentano in modo rilevante l’usura del veicolo. Questi dati sono di grande utilità per far luce circa lo spreco di carburante, l’aumento del rischio di incidenti, la rapida usura dei mezzi e l’inquinamento ambientale prodotto.
tabella accelerazioni brusche
traccia incidenti flotta

Impatto

Puoi utilizzare il localizzatore gps per auto per monitorare eventuali impatti con altri veicoli. Il sistema SafeFleet permette, infatti, di tenere traccia degli incidenti che hanno coinvolto i veicoli della tua flotta. La funzionalità scatola nera registra la velocità negli ultimi 30 secondi prima dell’impatto, secondo per secondo, cosicché in azienda sia possibile analizzare le dinamiche degli incidenti.

Richiedi un preventivo!

Per ricevere un’offerta personalizzata compila il modulo sottostante
Con l’invio del presente form, autorizzo ai sensi del D. Lgs. N. 196 / 2003 il trattamento dei dati personali trasmessi.