Controllo del consumo carburante Premium
Monitora i consumi con estrema precisione
Le soluzioni premium di SafeFleet per il monitoraggio del carburante ti consentono di tenere traccia dei consumi reali con accuratezza. Potrai prevenire sprechi e rilevare furti, riducendo i costi operativi e aumentando la sostenibilità della flotta.
Controllo del consumo carburante tramite dati FMS
Monitora il consumo di carburante dalla rete CAN del veicolo
Come funziona?
Monitora in tempo reale il carburante utilizzato e il livello nel serbatoio tramite la centralina di bordo del veicolo, sfruttando la rete CAN.
Utile da sapere
Questa soluzione non richiede perforazioni del serbatoio ed è semplice da installare, rendendo il processo meno invasivo e più veloce.
Livello di precisione
Elevata affidabilità dei dati, leggermente inferiore rispetto alle sonde digitali, ma comunque molto precisa per la maggior parte delle applicazioni.
Costo
Buon compromesso tra precisione e investimento.
Accesso ai dati tramite l’impianto elettrico del veicolo (CAN-BUS)
Una delle soluzioni più comuni per ottenere dati relativamente precisi riguardanti il consumo è tramite la lettura della centralina di bordo del veicolo. Questa variante implica il collegamento all’impianto elettrico presente a bordo del veicolo, chiamato CAN-BUS.
Interfaccia FMS e modulo supplementare (VDI): due opzioni di connessione
Se per la maggior parte dei camion di produzione recente la nostra unità telematica si può connettere a un’interfaccia standard del veicolo (nominata FMS), per la maggior parte dei veicoli sotto 3.5t è necessario l’acquisto di un modulo supplementare (VDI) che rende possibile la lettura delle informazioni della centralina.
Report grafici e tabelle per analizzare le variazioni del livello di carburante
Per coloro che optano per la misurazione del consumo tramite la sonda di livello, esistono report che offrono informazioni grafiche e in formato tabellare circa le variazioni del serbatoio. Differenze leggere nel livello di carburante nel serbatoio possono essere causate da vibrazioni del veicolo sulla strada o dal posizionamento del veicolo in salita.
Rilevamento automatico di furti di carburante e rifornimenti effettuati
Tuttavia, è possibile si verifichino diminuzioni o aumenti improvvisi del carburante. Nel caso di brusche diminuzioni, si potrebbe trattare di estrazioni illecite: mentre crescite verticali del livello di carburante sono associabili solitamente a un rifornimento, si possono osservare casi in cui il livello di carburante nel serbatoio diminuisce bruscamente nel momento in cui si verificano furti.
Perché scegliere la versione Premium?
La versione Premium garantisce la massima precisione nella misurazione, per un’analisi approfondita dei consumi.
I vantaggi di ricorrere
all’interfaccia FMS
Dati
integrativi
Dalla centralina di bordo si possono ottenere informazioni supplementari (per esempio, il livello di carburante nel serbatoio, il chilometraggio, i giri del motore, i dati del tachigrafo, etc.).
Installazione
semplificata
L’installazione è rapida e non invasiva: richiede solo il collegamento di due cavi, senza necessità di perforare il serbatoio.
Sicurezza
garantita
Il sistema non è soggetto a manomissioni, in quanto si interfaccia direttamente con la centralina del veicolo.
Gestisci i consumi senza costi aggiuntivi con SafeFleet Smart
Vuoi risparmiare senza rinunciare al controllo dei consumi? Il monitoraggio incluso in SafeFleet Smart permette di controllare i rifornimenti e calcolare il consumo stimato basato sui percorsi effettuati. Ideale per esigenze base.
Integrazioni su misura
per ogni esigenza
Disponiamo di diverse integrazioni aggiuntive, per personalizzare SafeFleet Smart sulle esigenze della tua flotta. Oltre alla versione Premium del controllo carburante, offriamo strumenti avanzati per migliorare la sicurezza e l’efficienza operativa.