Controllo del consumo carburante della flotta

Monitorare i consumi di carburante è fondamentale per ottimizzare la gestione dei costi della flotta aziendale. Grazie alle soluzioni SafeFleet è possibile tenere sotto controllo i rifornimenti di ogni veicolo, individuando eventuali anomalie.

Taglia le spese carburante con il monitoraggio GPS

Il risparmio di carburante rappresenta il beneficio più importante nell’implementare una soluzione di monitoraggio GPS per la flotta aziendale. Tenendo sempre sotto controllo i consumi reali dei veicoli, potrai identificare sprechi e inefficienze.

Monitoraggio basato
sui dati di rifornimento

Metodo semplice e intuitivo, basato su rifornimenti e distanze percorse.

Incluso in SafeFleet Smart.

Come funziona?

Ampia gamma di soluzioni integrative, dal monitoraggio della temperatura all’autenticazione del conducente, per adattarci al tuo business.

Utile da sapere

Non viene considerato il livello di carburante nel serbatoio al momento di ogni rifornimento. Per ottenere una stima precisa è consigliabile eseguire rifornimenti da pieno a pieno.

Livello di precisione

La precisione può essere molto elevata, pur trattandosi di una stima dei consumi (a condizione che i rifornimenti siano eseguiti in modo corretto, portando il serbatoio al massimo della capienza).

Costo

Il monitoraggio basato sui dati di rifornimento, sebbene preciso, presenta limitazioni significative. Di conseguenza, il rapporto qualità-prezzo è meno vantaggioso rispetto a soluzioni più avanzate.

In che modo il monitoraggio basato sui dati di rifornimento ti fa risparmiare?

Il monitoraggio dei rifornimenti di SafeFleet, tramite import automatico dai fornitori o inserimento manuale da app, ti consente di tenere sotto controllo gli importi spesi mensilmente per il carburante. Incrociando questi dati con le percorrenze, puoi facilmente individuare anomalie o sprechi nei consumi, ottimizzando e riducendo i costi operativi della tua flotta.

Confronta i consumi reali con i valori stimati per individuare i furti di carburante

Il consumo normalizzato è il consumo medio stimato che il veicolo dovrebbe avere secondo quanto dichiarato dalle case costruttrici. Incrociando questo dato con i consumi reali rilevati, il sistema è in grado di calcolare gli scostamenti o sbilanci. L’analisi consente di determinare:

Sbilanci in positivo:

quando il consumo reale è stato più efficiente di quello normalizzato

Sbilanci in negativo:

quando il consumo reale è stato più alto rispetto a quanto stimato dal consumo medio della casa costruttrice.

Il sistema ti consente di visualizzare gli sbilanci tra consumo reale e normalizzato nel tempo, per ciascun veicolo. Analizzando gli sbilanci negativi ricorrenti e consistenti, potrai rintracciare anomalie nei consumi riconducibili a potenziali furti, per poi intraprendere azioni preventive. Un’analisi longitudinale degli sbilanci, supportata dalla precisione dei dati registrati.

Monitoraggio basato sul valore
medio di consumo

Il metodo più immediato per monitorare il consumo carburante.

Incluso in SafeFleet Smart.

Come funziona?

Tutti i mezzi hanno un consumo medio stimato, riportato sul manuale tecnico del veicolo. Moltiplicandolo per i km percorsi, si possono stimare i consumi e confrontarli con i rifornimenti effettuati.

Utile da sapere

Non è un metodo preciso in quanto il consumo reale può variare sensibilmente rispetto a quello dichiarato, a seconda dello stile di guida, del traffico, della velocità media e del carico trasportato.

Livello di precisione

 Si tratta di un metodo poco preciso, soprattutto se paragonato ad altre soluzioni. La stima fatta sul consumo medio dichiarato può infatti differire sensibilmente rispetto ai consumi reali.

Costo

 Non prevede alcuna spesa poiché si basa su informazioni già disponibili. Tuttavia, è da considerare che presenta delle ridotte performance in termini di precisione rispetto ad altre soluzioni.

Qual è il vantaggio del monitoraggio basato sul valore medio di consumo?

Il vantaggio di questo tipo di consumo è che è gratuito, ma offre solamente dati indicativi, in quanto misura la performance della flotta dal punto di vista del consumo carburante senza dover sostenere un investimento economico. Il consumo medio e il consumo medio stazionario sono informazioni che si possono trovare facilmente nel manuale tecnico del veicolo.

Monitoraggio basato sul valore medio di consumo

I dati, una volta riportati nell’applicazione, consentiranno il calcolo del consumo in base alle distanze percorse del veicolo. Sebbene non particolarmente preciso, questo metodo può risultare ideale per le aziende con budget limitati che desiderano comunque monitorare e tenere sotto controllo i consumi complessivi della propria flotta di veicoli.

Vuoi maggiore precisione?

Vai alla versione Premium

La versione Premium per il controllo del carburante ti offre il massimo livello di accuratezza. Due le modalità disponibili di trasmissione delle informazioni: o tramite sonda digitale, oppure attraverso collegamento con la centralina di bordo.

Perché monitorare i consumi di carburante?

Il 61.27% degli intervistati afferma che il maggior vantaggio è il risparmio di carburante.

Le altre funzionalità incluse in SafeFleet Smart

In SafeFleet Smart sono incluse numerose funzionalità, per aiutarti a gestire e monitorare la flotta aziendale in modo efficace.
Grazie alle diverse features del software, potrai tenere sotto controllo consumi, sicurezza, spostamenti e molto altro.

Abbraccia nuove opportunità:
le soluzioni premium

SafeFleet Smart si arricchisce di integrazioni premium che si adattano alle esigenze specifiche del tuo business. Sensori, app e sistemi di tutela diventano gli strumenti su misura per le tue necessità di monitoraggio, efficienza e sicurezza.

Richiedi un preventivo e trasforma la tua flotta

Abbiamo illustrato come SafeFleet Smart possa dare nuovo slancio alla tua flotta grazie al monitoraggio del consumo di carburante. Ora è il momento di scoprire in prima persona le sue potenzialità. Compila il modulo per essere ricontattato!