Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) che disciplina il rapporto di lavoro del personale per il settore Trasporti e Logistica è stato rinnovato a maggio 2021.
Valido fino a marzo 2024, le nuove condizioni del CCNL vengono a dare sostegno a tutte le aziende implicate nella movimentazione delle merci nell’Italia.
La pandemia ha fatto riflettere sull’importanza del settore che durante un periodo di crisi è stato sempre attivo, rispondendo ai bisogni di privati e aziende e rifornendo tutti con beni di prima necessità: questo ha potuto far si che la situazione economica del nostro paese non si fermasse.
Spinto dalla situazione pandemica, il rinnovo contrattuale si focalizza a migliorare l’aspetto economico di tutti quelli implicati e a mantenere l’efficienza di un settore fondamentale.
SafeFleet, grazie al suo sistema di monitoraggio satellitare, è in grado di registrare le informazioni sullo stile di guida. Le informazioni registrate sono sia dati numerici sia testuali e danno al fleet manager una panoramica completa sull’uso dei suoi veicoli.
L’importo di 104 euro sarà corrisposto in parte come aumento sui minimi contrattuali (90 euro), in parte a titolo di Elemento Distinto della Retribuzione o EDR (10 euro) e in parte a titolo di bilateralità (4 euro) come pubblicato nella Circolare n. 170/2021.
Fonte: © Trasporti-Italia.com
Secondo il nuovo CCNL Trasporti e Logistica 2021, entreranno in vigore i nuovi minimi contrattuali dal 1 ottobre di quest’anno.
L’importanza del CCNL è uno specchio verso il futuro dei Trasporti e della Logistica e la sua evoluzione costante è essenziale. Il desiderio di essere aggiornati ha fatto sì che la Commissione Paritetica del prossimo CCNL sia stata già pianificata. I punti futuri su cui si lavora sono:
-
Trasparenza e legalità;
-
Adeguamento infrastrutturale;
-
Ammodernamento del settore logistica;
-
Riduzione del costo del lavoro;
-
Fornitura della formazione specializzata al personale implicato.
Dal punto di vista settoriale, il CCNL cerca di creare un ambito sicuro e soddisfacente per trasportatori e autisti. Nel suo piccolo è però il Fleet Manager a mettere in atto la normativa, offrire un ambiente di qualità ai suoi dipendenti e preparargli secondo le esigenze della sua attività.
Fleet Manager: cosa fare per mantenere efficiente la tua flotta e al contempo offrire un ambiente di lavoro soddisfacente per i tuoi autisti?
-
Garantire la sicurezza dei tuoi autisti – con l’aiuto dei sistemi di localizzazione satellitare e i sensori di sicurezza (blocco motore, pulsante motivo viaggio, pulsante panico).
-
Organizzare riunioni formative per pianificare il lavoro e il modo in cui è meglio effettuare qualsiasi operazione aziendale.
-
Incentivare una guida sicura tramite il monitoraggio dello stile di guida – il Portale SafeFleet ti permette di monitorare vari parametri di guida, come la velocità eccessiva, le svolte brusche, le frenate o le accelerazioni brusche.
-
Fai la manutenzione regolare della flotta e offri un mezzo sicuro per i tuoi autisti.
-
Attenzione al riposo – rispettare le ore di guida è fondamentale per la sicurezza dei tuoi autisti – un sistema di monitoraggio satellitare come SafeFleet ti potrebbe aiutare a tenere traccia dell’attività dei mezzi e rendicontare le ore di guida.
-
Ottimizza l’attività della tua flotta – dal consumo di carburante, ai percorsi effettuati e alla continua comunicazione con gli autisti – puoi fare tutto ciò che rende più efficiente la tua flotta – tutto questo e molto altro con il sistema di monitoraggio veicoli SafeFleet.