In questo periodo un buon responsabile di azienda – in questo caso ci riferiamo ai proprietari di attività di barche a noleggio – inizia a pensare a come prepararsi per tirar fuori ancora il massimo possibile della stagione in corso.
Una delle principali preoccupazioni delle attività a noleggio è il furto del mezzo. Sia che parliamo di monopattini, di veicoli o di barche, il problema è reale e costituisce una grande perdita per l’imprenditore.
L’unico modo per prepararsi ad eventi come questi è monitorare le barche noleggiate tramite l’installazione di un antifurto satellitare per barca.
Come si riconosce un buon antifurto satellitare per barche? I requisiti
Un buon antifurto satellitare nautico rassicura sia l’imprenditore sia i clienti perché offre un servizio di sicurezza, tramite il quale si riesce ad avere una buona gestione dei mezzi e della loro attività. Inoltre permette di essere in grado di aiutare anche i clienti da remoto se essi dovessero avere bisogno di indicazioni durante il viaggio.
Ti consigliamo di installare un antifurto GPS per barca che:
- sia in grado di fornire la posizione in tempo reale delle tue barche su qualsiasi dispositivo collegato a internet;
- ti permette di delimitare sulla mappa le zone in cui la barca può o non può navigare;
- abbia la funzionalità di creare un percorso e poi di verificare sulla mappa se il percorso è stato rispettato;
- abbia la funzionalità di inviare via sms e/o email notifiche riguardanti gli eventi durante l’attività;
- registri gli eventi importanti riguardanti lo stile di guida.
In più, puoi installare anche un pulsante anti-panico, per offrire al cliente la possibilità di lanciare un allarme in caso di necessità. Un buon sistema di monitoraggio GPS delle barche ti permette di avere delle notifiche sul Portale, tramite email o SMS, in tempo reale, per poter intervenire subito.
L’installazione di un antifurto GPS per barca non è l’unica misura preparatoria che devi adottare.
Come verificare lo stato generale della barca
Prima di metterti al lavoro è necessario verificare lo stato generale della barca e controllare se ha odori di muffa, se l’impianto elettrico, dell’acqua e del gas funzionano e in base al tipo di barca in possesso, verificare i lavori tecnici di manutenzione necessari.
Una volta eseguite queste ispezioni generali, ti elenchiamo qui di seguito le operazioni fondamentali che devi effettuare, ovviamente in base alle necessità e al tipo d
i imbarcazioni che hai:
- Pulizia generale, una buona idropulitrice ti permetterà di mantenere brillante la tua barca;
- Pulizia della sentina e del vano motore;
- Fare carena: questa operazione implica la pulizia della carena dai crostacei e dalla vegetazione in generale, la rimozione della vecchia antivegetativa e l’applicazione della nuova;
- Verificare tutti gli impianti a bordo (wc, piano cottura, lavandini, etc.);
- Assicurarsi di avere tutti gli strumenti necessari a bordo per poter offrire ogni tipo di emergenza (di salute o tecnica) e di salvaguardia;
- Verificare i cavi, le vele, l’albero, volante e manette, le valvole, il motore, il carrello di trasporto, le eliche e l’anticalcare, etc.
Cosa guardare in un antifurto GPS per barca?
Oggigiorno la tecnologia è in grado di offrire tanti vantaggi e un software per il monitoraggio di barche e yacht è un investimento che tutti i proprietari di flotte devono prendere in considerazione.
Le funzionalità principali che i nostri clienti utilizzano sono le seguenti:
Posizione in tempo reale dei natanti e possibilità di condivisione
Grazie alla funzionalità posizione corrente del localizzatore gps per barche, qualsiasi natante può essere visualizzato in tempo reale sulla mappa. Inoltre, puoi avere anche un report sulle distanze percorse e una panoramica della giornata per l’intera flotta. Il portale SafeFleet permette anche di inviare la posizione delle imbarcazioni ad un cliente grazie a dei link temporanei; un modo semplice e rapido per creare una pagina in cui è possibile visualizzare dove si trova l’imbarcazione noleggiata da un tuo cliente e i tragitti da esso effettuati.
Allarmi geofence
La funzione Geofence si rivela utile per la sicurezza dei tuoi natanti. Puoi definire in maniera molto semplice, direttamente sulla mappa Google, diverse aree da cui le tue barche non dovrebbero uscire o diverse zone dove le tue imbarcazioni non dovrebbero entrare. Una volta definite le specifiche aree, il sistema genera automaticamente notifiche (via mail / SMS / online) ogni qualvolta uno dei tuoi natanti entra / esca in / da queste aree.
Controllo a portata di mano tramite App
Puoi tenere sempre sotto controllo la tua flotta direttamente sul tuo smartphone con fliGO, l’App sviluppata da SafeFleet per poter visualizzare in maniera semplice e diretta, sullo schermo del tuo smartphone varie informazioni quali posizione corrente, viaggi, tragitti, distanze percorse e tanto altro.
Visualizzazione dei tragitti
Utilizzando un localizzatore GPS e il Portale di monitoraggio SafeFleet o l’App fliGO, puoi visualizzare i tragitti delle tue imbarcazioni in un intervallo di tempo da te scelto. In questo modo, puoi verificare subito le rotte e zone raggiunte dalle imbarcazioni e assicurarti che certe aree (scogli, riserve naturali, ecc.) siano evitate, per una maggiore sicurezza e per evitare possibili multe.
In più, SafeFleet è anche divertimento e social: stampa il percorso del mezzo noleggiato e regalalo come ricordo ai tuoi clienti.
Inizia anche tu in modo consapevole i preparativi per la nuova stagione estiva e richiedi una demo gratuita per vedere le funzionalità del nostro portale direttamente in azione!
Richiedi una Live Demo e scopri come può aiutarti SafeFleet nella gestione delle barche!