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La necessità di rintracciare sempre i pacchi che stiamo per ricevere o che vogliamo spedire è paragonabile al bisogno di poter tenere in qualsiasi momento il telefono con noi, di avere il controllo oltre che di noi stessi, anche dei nostri oggetti.

Come Ottimizzare le Consegne

Diversi studi hanno dimostrato che l’innovazione tecnologica ha sviluppato nuovi modelli comportamentali. Al giorno d’oggi, la possibilità di relazionarsi in tempo reale con qualsiasi persona nel mondo o di avere accesso immediato a qualsiasi informazione migliora la nostra vita relazionale, ci aiuta a risolvere svariate mansioni in modo più veloce e ci infonde sicurezza. È dunque quasi scontato dire che i nostri comportamenti siano plasmati dalla tecnologia.

Anche nell’ambito della localizzazione merci, la tecnologia è fonte di numerosi vantaggi e di risparmio economico.

In questo articolo ci rivolgiamo alle aziende che:

  • hanno la necessità di ottimizzare i costi della loro flotta aziendale

  • vogliono creare partnership più forti, di qualità e affidabilità con altre aziende

  • vogliono migliorare le attività di logistica o/e di distribuzione tramite un sistema di localizzazione merci.

Funzioni del localizzatore GPS per migliorare l’affidabilità delle consegne

La merce che viene trasportata può essere monitorata anche mediante i dispositivi di geolocalizzazione installati sui veicoli. La localizzazione GPS di veicoli per trasporto merci rileva in tempo reale la posizione dei veicoli, registra completamente la loro attività storica, così come ogni fermata che il mezzo esegue o le ore di lavoro.

Solitamente, i sistemi di localizzazione GPS per veicoli svolgono anche altre funzionalità che vengono in aiuto alle imprese di mezzi di trasporto merci.

Una delle più importanti per le aziende di logistica e/o di distribuzione è la possibilità di creare percorsi ottimizzati che i conducenti devono seguire per realizzare con successo ogni consegna, senza sprechi di costi e tempo. Il controllore della flotta può ricevere notifiche se un veicolo non rispetta il percorso e il piano di consegna.

Inoltre, la comunicazione bidirezionale con il conducente, assicurata tramite l’app dei sistemi di localizzazione GPS, permette al conducente di essere sempre in contatto con l’impresa, di inviare documenti, immagini o semplicemente richiedere assistenza nel suo percorso di consegne.

Oltre alle funzionalità menzionate, la piattaforma di localizzazione satellitare SafeFleet dispone dell’opzione “link temporaneo”.

Questa funzionalità offre alle imprese il vantaggio di rendere visibile, al pubblico o soltanto al cliente finale, la posizione dei veicoli di tutta la flotta, di soltanto un veicolo o di un percorso.

In più, un sistema professionale di monitoraggio come SafeFleet è in grado di offrire una stima precisa di quando arriverà a destinazione (ETA = Estimated Time of Arrival) e poter dare al cliente finale un orario preciso della consegna.

Tutto ciò permette all’azienda partner o al cliente finale di avere la tranquillità di monitorare in tempo reale lo stato della merce che deve ricevere.

Ottimizzare i percorsi per aumentare la soddisfazione del cliente

Abbiamo detto che una delle funzionalità più importanti per le aziende del settore è la possibilità di creare percorsi ottimizzati Di seguito vediamo nel dettaglio come un software di ottimizzazione dei percorsi ti può aiutare a far sì che i conducenti della tua flotta possano fornire il miglior servizio a dei clienti soddisfatti

Consegne nell’orario conveniente per il cliente

L’orario di consegna previsto può essere facilmente non rispettato a causa dei ritardi sul percorso. Inoltre, l’orario conveniente per il cliente non è sempre il più conveniente in termini di traffico.

Un software avanzato per la pianificazione dei percorsi ti permetterà di ottimizzare l’itinerario per ogni indirizzo dove i conducenti della flotta devono consegnare. In questo modo si riduce il tempo trascorso sul campo, garantendo nel contempo una consegna efficace.

Intervalli temporali più stretti

Quando si tratta della disponibilità presso l’indirizzo di consegna, i tuoi clienti richiedono spesso intervalli di tempo limitati. Utilizzando un software per l’ottimizzazione dei percorsi, la pianificazione terrà conto della velocità media sul tragitto da percorrere per raggiungere ogni indirizzo, le preferenze di ogni cliente, il tempo di carica e l’orario di lavoro dei conducenti; in questo modo puoi comunicare ai clienti dei intervalli di tempo più stretti, fattibili anche per i conducenti.

Tempi di consegna facili da rispettare

I tuoi clienti vogliono tempi di consegna chiari, garantiti e affidabili. Così la precisione del tuo piano e i tempi di consegna stimati sono molto importanti. Utilizzando la pianificazione e i valori della velocità media registrati dal sistema di monitoraggio, è possibile impostare percorsi e tempi di consegna chiari e precisi, che si possono rispettare.

La comunicazione attiva con i clienti

Il software per l’ottimizzazione dei percorsi può generare e-mail o SMS automatici relativi all’intervallo di tempo, e tale intervallo è una variabile dinamica: il sistema lo aggiorna in base al tempo rimanente fino alla consegna, assicurando così una facile comunicazione in tempo reale. L’integrazione di un sistema di monitoraggio con il software per la pianificazione dei percorsi, permetterà di fare aggiornamenti in tempo reale sul tempo previsto per la consegna.

Comunicazioni alternative con i clienti

Offri ai tuoi clienti la possibilità di scegliere dove ricevere aggiornamenti e informazioni sulla consegna. Qual’è il modo più appropriato di comunicare? Telefonate, SMS o e-mail? Pensa a quale delle alternative migliorerà l’esperienza che offri ai clienti.

Che funzioni svolge un servizio di localizzazione GPS delle merci?

Al giorno d’oggi un’azienda che si occupa di logistica, trasporti e spedizioni non può esimersi dall’utilizzo di un servizio di localizzazione delle merci, perché utilizzare un portale per il monitoraggio satellitare assolve contemporaneamente due importanti funzioni:

  •  Una interna: cioè la possibilità di monitorare e avere sotto controllo lo svolgimento delle operazioni compiuti dai mezzi all’interno dell’azienda e secondo le procedure interne;
  • Una esterna: che ha influenza maggiore sulle relazioni che l’impresa potrebbe creare e sul suo vantaggio competitivo – quella di fornire all’utente finale un servizio ottimale, grazie alla possibilità di rintracciare in qualsiasi momento la merce che si sta per ricevere.

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